Font Size

Cpanel

HPV: Un virus sempre più di moda

Tra le Malattie Trasmesse Sessualmente (MTS) a più ampia diffusione troviamo il virus del Papilloma umano (Human Papillomavirus). Questo è stato oggetto di una recente campagna mediatica perchè, essendo responsabile del tumore della cervice uterina, la sua diffusione e le patologie ad esso correlate si possono prevenire con la vaccinazione. Questo virus determina molte altre patologie sia benigne che maligne, oltre al tumore della cervice. Tra le più frequenti troviamo i condilomi, che sono neoformazioni che hanno origine dalla cute della zona genitale e dai genitali stessi che, però, non vanno, generalmente, incontro a trasformazione maligna ma devono essere trattati per la loro contagiosità e recidiva.

Negli ultimi anni si è visto anche che l'HPV è un possibile cofattore nello sviluppo di alcuni tumori dell'orofaringe (gola), correlabili alla pratica del sesso orale. Inoltre, e più frequentemente nella popolazione omosessuale, si è notata una correlazione con il tumore dell'ano. Molte evidenze hanno focalizzato l'attenzione dei ricercatori anche sulla correlazione con il tumore del pene.

Questo virus, infatti, ha una capacità propria di inserirsi nel DNA delle cellule dell'ospite infettato ed attraverso meccanismi molecolari, determinare lo sviluppo dei tumori. Recentissime evidenze da studi ancora pilota hanno correlato la presenza dell'HPV con il tumore della vescica. Tali studi sono ancora agli inizi ma la strada sembra quella buona. La terapia di un infezione da Hpv purtroppo non esiste, esiste solo la terapia delle complicanze che può dare (si cura il tumore che ha indotto). L'unica arma che abbiamo ad oggi a disposizione è la vaccinazione. 

Inoltre, bisogna ricordare che, essendo un virus che infetta tutta la cute della zona genitale, la trasmissione non è sempre prevenuta dall'utilizzo del profilattico. Per adesso la vaccinazione è limitata alle sole donne ma probabilmente l'estensione di tale vaccinazione anche ai maschi potrà essere la chiave di volta della lotta contro l'HPV e le malattie ad esso correlate.


A cura di

Tommaso Cai 

Trento

Sei qui: Home Malattie sessualmente trasmissibili HPV: Un virus sempre più di moda